Results 1 to 9 of 9

Thread: Hordes mk2

IoRi
    Guest

Default Hordes mk2

avete già scaricato ragazzi? postate qui le vostre impressioni/prove!!!

Imbued
    Guest

Troll: mi piace, sono stati aggiustati, peccato per il fellcaller depotenziato e per Borka che è + ingocabile di prima, ma finalmente Hoarluk è una macchina da guerra (armato di Blitzer!!!)

Circolo: Povero Baldur. Morvhanna + o - sistemata ma migliorabile. Krueger decisamente sistemato. WWarden e WWatcher sistemati. WWyrd troppo economico. Truppe genralmente sistemate. Tharn Ravager finalmente competitivi.

Skorne: Morghoul sistematino ma sempre scarsotto. Emorghoul castrato. Makeda nn ha + la feat. EMakeda nn ha + la feat. Hexeris nn ha + la feat. Zaal ha perso il Last Stand forte e Soul Burn. Mordikaar ha perso Spirit in Amber. Xerxis è da provare ma non mi sembra miglioratissimo. Krea castrata. HWarbeast tutte migliorate in picchiaggio ma generalmente peggiorate in animus. Truppe mediamente + forti di prima ma meno tricky. Catafratti Eccezionali. Solitari cambiati ma accettabili.

Legione: A parte il Carnievan che adesso costa quasi come Deathjack direi che hanno potenziato tutto. Feat sistemate (Saeryn volendo è più forte di prima). Pastorella ABNORME. Speravo veramente che dessero un bel boost a Thagrosh normale, ma è quasi uguale a prima... Peccato.

In ogni caso spero veramente che il cambio dal Field test alla versione definitva sia molto più radicale di quello visto per WM, soprattutto per le ultime 2 fazioni.

Expo
    Guest

Carissimo, sono abbastanza basito... forse non abbiamo scaricato lo stesso pdf!!!!

Sono quasi in disaccordo su tutto quello che hai detto, ma una cosa non riesco proprio a non commentarla... Borka è diventato assolutamente un mostro!!! Ma hai letto Mosh Pit? Forse lo hai saltato...

Imbued
    Guest

Quote Originally Posted by Expo View Post
    Carissimo, sono abbastanza basito... forse non abbiamo scaricato lo stesso pdf!!!!

Sono quasi in disaccordo su tutto quello che hai detto, ma una cosa non riesco proprio a non commentarla... Borka è diventato assolutamente un mostro!!! Ma hai letto Mosh Pit? Forse lo hai saltato...
    Bè se sei in disaccordo argomenta, magari hai ragione, ma se non spieghi farò fatica a capire il tuo punto di vista no?

Yurimow
    Guest

parlando di borka lo trovo così così. Non è mostro ma nemmeno scarso. Anche il pyg magari non fa più la birra di una volta, ma continua a far bene.

con ordine:
    la feat: non male, praticamente la usi un po' come quella di karchev. Allinei tutto, lanci la feat e poi le bestie partono in carica sparando sberle con 4 dadi al danno.

bumrush: counterslam è sempre una bella cosa soprattutto adesso che non c'è più il malus al colpire contro basette uguali (e contro basette più grandi è ridotto a -2)
    cooler: va beh, può servire
    mosh pit: cioè... così su due piedi... immaginatevi un'unità di campioni che sbatte a terra tutto al primo colpo, a me viene la pelle d'oca.

Va chiarito che sicuramente c'è di più sgravo e non ho in mente tutte le possibili combo con altri modelli troll. Però sono sicuro che se la gioca il ragazzo.

Expo
    Guest

Quote Originally Posted by Imbued View Post
    Bè se sei in disaccordo argomenta, magari hai ragione, ma se non spieghi farò fatica a capire il tuo punto di vista no?
    Beh, è difficile argomentare così tante cose forti, ma vediamo un po' di sinergie:

Borka, lo usi principalemente per mosh pit. Chi riesce ad attaccare meglio, più bersagli, e distanti. Vediamo, i Fennblades hanno reach, e cosa vedo, una squadra da 10 costa solo 6 punti! Presa. Nel caso abbia problemi a colpire ci infilo un bel Fell Caller, che nel caso mi fa anche altro. E non parliamo poi del Poeta? Preso anche lui! Per sfruttare il +2/+2 offerto dal poeta chi mettiamo? Ottime le bestie con reach, e qui abbiamo l'imbarazzo della scelta. Nei pesanti c'è Mulg, che su critico slamma pure, ed è a MAT 7, ed essendo bestia pesante sfrutto a pieno la feat di borka. Prendiamo poi i porta pietre con il loro attachment, che sono diventati divini. Sono dei coltellini svizzeri sia in difesa che in attacco. Ora i nostri Fennblades hanno, se li piazziamo bene, un totale di +4 a colpire e +5 al danno, e quando colpiscono sbattono a terra in automatico, e hanno rach. Sarà, ma a me fanno paura!

Questi sono esempi che mi sono solo passati per la mente, e mancano ancora punti per completare una lista decente.

Pensa poi a queste combinazioni:

- Animus dell'Impaler + Cannone Troll: Slammi a 18 di distanza! in automatico a danno 14!!! E ne puoi mettere 2!!!

- Potenziamenti vari + Kriel Warrior full + UA + 3 colonne. Immagina solo il danno che fanno le tre colonne con tutti i potenziamenti (vedi sopra + potenziamento intrinseco dei kriel), con le nuove regole delle formazioni e il bonus all'area di comando del musico.

- Due bestie pesanti che tramplano (hai letto le nuove regole del trample?), con l'animus di calandra (in pratica colpisci in automatico). Morte a tutte le basette piccole.

- Axer: sai che reach e trasher sullo stesso modello fanno disastri? se poi questo modello costa poco, è duro come la roccia, e ha un animus utilisssimo...

Mah... se vuoi facciamo a cambio, io ti do la mia legione e tu mi dai i troll!

Imbued
    Guest

Bè tutte le sinergie che hai messo ci sono, hai ragione e su questo non posso dirti niente, nel mio post infatti avevo detto che secondo me i troll erano stati prevalentemente aggiustati, lamentavo solo il fatto che il Fell Caller non dia + il + 2 ai ranged, che con le nuove regole di Spray avrebbe ridato vita agli Scattergunner ed in ogni caso era manna per i Pyg e faceva la differenza tra il giocarli o meno.
    Siamo d'accordo che il Thumper è splendido.
    Poi lamentavo il fatto che Borka, caster storicamente snobbato dalla comunità Emiliano Romagnola, fosse stato reso meno giocabile di prima. Ti motivo il perchè:

Il Mosh Pit Precedente di solito vedeva 2 unità di campioni ad ARM 19 a 10/8 ferite lanciarsi in ingaggi e scaricando valanghe di colpi liberi via Mosh pit. 10/15 attacchi fuori attivazione con mat 9/10 e 3d6 al danno. Sotto feat in scenari come Mosh Pit appunto, ma anche tutti quelli di controllo a centro campo era pauroso, demoliva eserciti e sparava gente a caso e generava danni al truppame paragonabili alla un tempo sgrava feat di Krueger.

Oggi Mosh Pit sbatte a terra quando comunque i troll non hanno mai avuto veramente difficoltà a colpire i loro bersagli per via del Fell Caller che mandava per dirne una a MAT 7 anche la loro truppa più economica. Manda a terra dopo che gli svantaggi dell'essere a terra sono stati smussati dagli shake effect e, dopo che sono state tolte le combo che permettevano di andare a casterkill molto lontano. Non è mantenibile anche se la nuova azione del Pyg smussa questo svantaggio. Quindi è molto forte, ma meno di quanto lo sarebbe stato in MkI e a mio avviso meno del vecchio Mosh Pit in MkII.

Oggi la feat è bella, ma è una feat potente sulle Warbeast, soprattutto H, soprattutto con 2 mani libere. Warbeast che Borka storicamente fatica da morire a gestire con il suo punteggio di furie tra i più bassi. Una feat così potente sulle Warbeast ti mette ad un bivio: Metti le Warbeast sapendo che comunque ad eccezione del turno di feat faranno poco o niente/ faranno molti check per la frenesie (e con le nuove regole anche se vedono solo nemici la frenzy nn conviene +). Oppure metti giusto le 2 leggere che riesce a gestire e delle truppe, che comunque sono ENORMI, perchè comunque i Troll hanno delle truppe forti, ma le sinergie sono sicuramente calate.
    Purtroppo una feat del genere ad oggi è forte solo sulla carta perchè con i problemi di gestione delle furie che i troll hanno a differenza della Legione o degli Skorne ha troppi drawbacks. (Se esce un pezzo tipo frustatori o pastorella però non si tiene più )

Cooler è fighissimo, ma colpirà poco a furia 5

Bum Rush è il solito counter, una cosa se giocata bene è solo un deterrente perchè solo un fesso se la farà triggerare addosso su qualcosa di importante, e comunque se ingaggiano il modello affetto per primo finisce tutto lì. Solito counter situazionalmente utile.

Varie ed eventuali: La Bomba è stata depotenziata, la testata che può dare è ridondante con la magia che sbatte a terra con la differenza che adesso con la testata non puoi atterrare modelli con la basetta più grossa, quindi è situazionale/inutile.

Non essendoci + la combo del caster ad ARM 23 rischia di dover giocare più coperto di prima.

Il Pyg, prima era mostruoso, da morto era ancora più mostruoso, adesso è un piccolo squire, ci sta nn dico di no ma mi piaceva un sacco quando se ammazzavi il portabirra tutti si inferocivano, era molto folkloristico .

In ogni caso, non lamentarti della Legione, alcune cose dovevano essere cambiate, come Wings e Eyeless. Altre ve le hanno deliberatamente tolte e forse non ci stava. Ma vi hanno dato della roba da paura! La pastorella è uno scandalo, la nuova feat di Saeryn e quella di Vayl sono state pompate. Ok ELylith è stata ridimensionata, ma 32 attacchi in zona di schieramento avverasaria al 1° turno erano una maialata, è stato giusto come lo è stato per EVlad, Skarre, Efeora e vari a suo tempo.
    Poi cosa devo dire è chiaro che se magari hanno cambiato il tuo pezzo preferito rode. Ma secondo me togliendo le modifiche fisiologiche (Wings, Eyeless) tutte le modifiche non hanno comunque peggiorato la situazione precedente, in molti casi l'hanno migliorata.

Expo
    Guest

Sono d'accordo sui ner***gi legione, per carità, ma molte scelte sono opinabili. I costi in punti delle bestie sono assurdamente alti. Alla fine ti sembrano giocabili solo Vayl e eThagrosh, semplicemente perchè sono gli unici caster che aiutano le bestie a colpire.

Mi nerfi il seraph, ci sta, ma perchè mi distruggi anche il carnivean? cavolo, 11 punti per mat 5 e rat 4...

Ironicamente, dopo alcune partite, posso dirti che la bestia più forte è rimasta il seraph, ma semplicemente perchè le altre sono peggio! Per ora, la combinazione Incite di Vayl + 3x Seraph è imbattibile. 3D6 colpi a forza 14 e rat 7?

Nonostante questo, Legione non mi piace, perchè a me piacerebbe usare modelli più caratteristici, come pThagrosh, Rhyas, Absylonia (!!), e bestie come il Carnivean, i Nephilim, e magari qualche unità come gli Swordmaster, il calderone e altro.

Che senso rendermi fortissimi il 10% dei modelli e ingiocabili tutti gli altri? Preferirei una fazione con meno pezzi auto-include, ma con più varietà di gioco.

I troll invece li vedo completi, vedo liste belle con pMadrak, Borka, Calandra, eDoomshaper, etc etc...

Warrior nburner's Avatar

Quote Originally Posted by Imbued View Post
    Bè tutte le sinergie che hai messo ci sono, hai ragione e su questo non posso dirti niente, nel mio post infatti avevo detto che secondo me i troll erano stati prevalentemente aggiustati, lamentavo solo il fatto che il Fell Caller non dia + il + 2 ai ranged, che con le nuove regole di Spray avrebbe ridato vita agli Scattergunner ed in ogni caso era manna per i Pyg e faceva la differenza tra il giocarli o meno.
    Siamo d'accordo che il Thumper è splendido.
    Poi lamentavo il fatto che Borka, caster storicamente snobbato dalla comunità Emiliano Romagnola, fosse stato reso meno giocabile di prima. Ti motivo il perchè:

Il Mosh Pit Precedente di solito vedeva 2 unità di campioni ad ARM 19 a 10/8 ferite lanciarsi in ingaggi e scaricando valanghe di colpi liberi via Mosh pit. 10/15 attacchi fuori attivazione con mat 9/10 e 3d6 al danno. Sotto feat in scenari come Mosh Pit appunto, ma anche tutti quelli di controllo a centro campo era pauroso, demoliva eserciti e sparava gente a caso e generava danni al truppame paragonabili alla un tempo sgrava feat di Krueger.

Oggi Mosh Pit sbatte a terra quando comunque i troll non hanno mai avuto veramente difficoltà a colpire i loro bersagli per via del Fell Caller che mandava per dirne una a MAT 7 anche la loro truppa più economica. Manda a terra dopo che gli svantaggi dell'essere a terra sono stati smussati dagli shake effect e, dopo che sono state tolte le combo che permettevano di andare a casterkill molto lontano. Non è mantenibile anche se la nuova azione del Pyg smussa questo svantaggio. Quindi è molto forte, ma meno di quanto lo sarebbe stato in MkI e a mio avviso meno del vecchio Mosh Pit in MkII.

Oggi la feat è bella, ma è una feat potente sulle Warbeast, soprattutto H, soprattutto con 2 mani libere. Warbeast che Borka storicamente fatica da morire a gestire con il suo punteggio di furie tra i più bassi. Una feat così potente sulle Warbeast ti mette ad un bivio: Metti le Warbeast sapendo che comunque ad eccezione del turno di feat faranno poco o niente/ faranno molti check per la frenesie (e con le nuove regole anche se vedono solo nemici la frenzy nn conviene +). Oppure metti giusto le 2 leggere che riesce a gestire e delle truppe, che comunque sono ENORMI, perchè comunque i Troll hanno delle truppe forti, ma le sinergie sono sicuramente calate.
    Purtroppo una feat del genere ad oggi è forte solo sulla carta perchè con i problemi di gestione delle furie che i troll hanno a differenza della Legione o degli Skorne ha troppi drawbacks. (Se esce un pezzo tipo frustatori o pastorella però non si tiene più )

Cooler è fighissimo, ma colpirà poco a furia 5

Bum Rush è il solito counter, una cosa se giocata bene è solo un deterrente perchè solo un fesso se la farà triggerare addosso su qualcosa di importante, e comunque se ingaggiano il modello affetto per primo finisce tutto lì. Solito counter situazionalmente utile.

Varie ed eventuali: La Bomba è stata depotenziata, la testata che può dare è ridondante con la magia che sbatte a terra con la differenza che adesso con la testata non puoi atterrare modelli con la basetta più grossa, quindi è situazionale/inutile.

Non essendoci + la combo del caster ad ARM 23 rischia di dover giocare più coperto di prima.

Il Pyg, prima era mostruoso, da morto era ancora più mostruoso, adesso è un piccolo squire, ci sta nn dico di no ma mi piaceva un sacco quando se ammazzavi il portabirra tutti si inferocivano, era molto folklorisco
    Penso proprio tu sia un giocatore o ex giocatore Troll perchè direi che hai centrato tutto il nocciolo del problema!!

Negli scenari di presa del territorio centrale ove i Troll ed in particolare Borka hanno sempre brillato per ovvie caratteristiche di capacità di mazzolamento e tenuta, questo feat diventa un po una fregatura perche mentre quello di prima aveva la possibilità di accoppare o sparare fuori tutto, questo qui se gli avversari ti ingaggiano per primi (e ti ingaggiano per primi......) è semi inutile.
    Ok viste le possibilità potrai avvantaggiarti un po degli attacchi delle bestie...ma come giustamente dicevi tu quante bestie regge Borka?? (e le leggere non trampolano quindi.....)

A parte Borka, il miglioramento dei troll a mio parere si vede soprattutto in tutti i caster che sono veramente diventati tutti validi e pericolosi grazie a modifiche sulle Feat (vedi P-Hoarluk) oppure alle magie (vedi mosh pit o il fantastico carnage di P-Madrak).

Anche se è sicuramente bellissimo provare tutti i pezzi ( io personalmente trovo fantastico E-Madrak e sono già al lavoro su una sua lista di test) volendo parlare comunque di competitività penso vadano scartati i 3 fantastici con area di controllo 10 (P/E-Madrak e Borka) poichè troppo penalizzati da i "grandi negatori": in primis Ghoreshade e adesso con le nuove modifiche anche Kreoss che a causa di mage blight e lamentation ti mettono in grandissima difficoltà già di impostazione della partita e poi sicuramente le solite 2 Dheneghre ed E-Haley (impressionante!!!!) che con le loro maggiori aree di controllo ed i feat estremamente limitanti, ti rendono la vita molto difficile (anche se sicuramente non a livello dei primi 2...).
    Per la competizione trovo ci sia da lavorare molto invece sugli altri: Grissel che con i canti inarrestabili da nulla ha qualcosa da dire contro tutti e poi i 2 ottimamente sistemati Hoarluk e la insidiosissima Zingaraccia anche lei secondo me molto pericolosa.

Che ne pensate?